La struttura

ASSUD si è data una struttura finalizzata all'ascolto del territorio ed al coinvolgimento delle cittadini tutti, che con la partecipazione ai dibattiti, agli eventi ed in generale alle discussioni (anche attraverso il forum) possono contributire al formalizzare proposte che lei amplifica e porta all'attenzione della classe dirigente italiana.

L'obiettivo è arrivare ad avere in ognuna delle cinque regioni dove l'associazione è presente un resposnabile ed una sede, così come in ciascuna provincia, comune (o agregazioni di comuni) al fine di consentire un rapaporto diretto tra l'associazione ed i cittadini.

A Cosenza, è la base operativa dell'associazione, sono in fase inaugurazione le sedi della Sicilia, Campania e presto anche della Basilicata e della Puglia.