Chi siamo

ASSUD è un movimento culturale che nasce in questo delicato momento della storia italiana, per riaffermare come questione nazionale il problema dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.

ASSUD è un’associazione culturale di ex studenti universitari, oggi professionisti che operano in vari settori del mondo del lavoro (impresa, università, avvocatura, medicina, ruoli dirigenziali nella P.A.) che hanno vissuto l'esperienza decennale della Confederazione degli Studenti- gruppo studentesco presente in tutti gli atenei meridionali che proprio quest'anno compie 10 anni dalla sua costituzione- e che hanno scelto di continuare ad impegnarsi nella promozione e nella crescita socio-culturale delle terre meridionali. L’impegno e la passione profusi nella Confederazione, che si è contraddistinta per la difesa del sistema universitario meridionale concepito come perno di una vasta strategia di sviluppo socio-economico del territorio, sono testimoniati dalla sistematica vittoria delle competizioni studentesche al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (circoscrizione meridionale) realizzata grazie al voto e alla fiducia di migliaia di studenti meridionali.

ASSUD vuole rappresentare — e siamo certi di poterci riuscire — un momento di rottura culturale: il Mezzogiorno è una grande opportunità per lo sviluppo del sistema Paese, non una colonia da depredare e sfruttare.

L’obiettivo di Assud è, infatti, dare vita ad un soggetto culturale capace di proporre e promuovere, con grande determinazione, nuove soluzioni alle tante, troppe, emergenze che stanno mortificando il meridione: dai processi migratori che coinvolgono migliaia di laureati specializzati alla piaga del lavoro nero; dall’usura al pagamento del pizzo; dalla depredazione di risorse alla mancanza di concrete politiche di sviluppo. Nel Mezzogiorno vi sono molte realtà che, nonostante queste (gravi) criticità causate, per larga parte, dal colpevole disinteresse della classe politica, non sono contaminate dalle mafie e tanto possono offrire alla nostra terra: imprese che reggono la competizione sia con quelle del Nord sia con quelle di altre realtà nazionali, un enorme patrimonio artistico ed enogastronomico, bellezze naturali mozzafiato, storia e cultura.

Assud vuole essere un’opportunità e una speranza per gli uomini e le donne del nostro Sud. Vuole tutelare le migliaia di giovani che hanno scelto, nonostante le difficoltà, di restare nel Mezzogiorno: a questo immenso capitale umano deve essere data una reale occasione di creare una società economicamente e socialmente avanzata. Assud lotterà per un nuovo, grande, Mezzogiorno.

Per raggiungere tale obiettivo ASSUD si è data una struttura operativa, capace di garantire il contatto con il territorio, atto ad ascoltare le esigenze dei giovani e dei cittadini tutti, a garantirne la loro partecipazione e consentirne l'attivo coinvolgimento nelle iniziative che verranno poste in essere. Il suo fine è ridare la speranza che sia ancora possibile costruire una società equa, basata sulla giustizia sociale, sul merito e sull'integrità morale.

PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO

SCARICA IL PRIMO DOCUMENTO DI ASSUD